L’effetto antinfiammatorio dei massaggi terapeutici

I massaggi terapeutici, sportivi e tonificanti hanno un effetto rilassante, antinfiammatorio e decontratturante. Inoltre tra i benefici che apportano, vi è anche la regolazione dell’attività ormonale – mantenendo sotto controllo gli ormoni, come la norepinefrina e il cortisolo che danneggiano il sistema immunitario – e la riduzione dello stress.

Sono ottimi persino come trattamento anticellulite. Il tipo di pressione varia a seconda del paziente: media o profonda per gli sportivi e delicata per anziani e bambini.

massaggio terapeutico Milano

Massaggi terapeutici

Il massaggio terapeutico è uno dei principali trattamenti della medicina riabilitativa, sportiva, vascolare ed estetica. I benefici apportati sono numerosi: favoriscono il relax, diminuiscono lo stress, stimolano l’apparato linfatico e migliorano il funzionamento dell’apparato circolatorio e di quello digestivo. Inoltre questi massaggi terapeutici allentano le tensioni muscolari ed esercitano un’azione decontratturante e antidolorifica sui trigger point, quelle zone muscolari in uno stato di continua tensione, dolorose al tatto.

Massaggi tonificanti e anticellulite

Una seduta di massaggi tonificanti inizia con applicazione dell’olio e con movimenti di sfioramento oppure con una frizione lunga o circolare che mira a scaldare il corpo. Successivamente, il fisioterapista passa alle manovre specifiche per tonificare i muscoli.

I massaggi anticellulite contrastano la ritenzione idrica e la pelle a buccia d’arancia, grazie alla loro capacità di rigenerare i tessuti attraverso la manipolazione delle zone corporee interessate dall’inestetismo, rendendo quindi più compatti i tessuti connettivi.

Massaggi sportivi

I massaggi sportivi sono dei trattamenti che vengono eseguiti su determinate zone del corpo con l’obiettivo di migliorare le performance atletiche. I vantaggi dei massaggi sportivi sono molteplici: riducono la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca, stimolano la microcircolazione locale, contrastano il rilassamento dei tessuti muscolari e le contratture, prevengono gli infortuni e preparano la muscolatura all’attività fisica.

Per ottenere un beneficio a 360 gradi da un ciclo di massaggi sportivi, è bene combinarli in sinergia con tecniche adeguate di esercizio anche dal punto di vista fisico. Queste possono essere, ad esempio, la rieducazione respiratoria o la rieducazione posturale.

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