Cos’è la posturologia clinica?

La posturologia clinica è una branca della medicina alternativa che studia i rapporti tra la postura del nostro corpo e alcune patologie algiche che potrebbero derivare da un assetto posturale errato. Chi sostiene queste pratiche afferma che, qualora i vari recettori del corpo venissero minati, gli stessi potrebbero andare ad alterare la postura dell’organismo.

Tuttavia gli esperti di posturologia clinica non escludono la connessione tra vari fattori psicologici ed emotivi. Dal punto di vista biomeccanico, una variazione nel tono delle catene muscolari provoca sollecitazioni anomale a carico della colonna vertebrale e delle articolazioni periferiche. Tutto questo può favorire il manifestarsi di patologie degenerative o infiammatorie dell’apparato locomotorio, che non si risolvono spontaneamente. Infatti il sistema tonico posturale si adatta alle entrate periferiche patologiche e trasmette l’asimmetria di tensione muscolare a tutto l’apparato, mantenendo l’informazione scorretta in un circuito che si cristallizza.

Come correggere gli squilibri posturali

FisioSportLife aiuta a correggere gli squilibri posturali, grazie a una valutazione posturale globale e a un trattamento mirato che vanno ad analizzare svariate affezioni dolorose come l’artrosi, la cefalea o l’ernia al disco. Le diagnosi effettuate dalla posturologia clinica consentono di individuare i recettori periferici, nonché le interferenze centrali e periferiche responsabili di uno schema corporeo adattivo inadeguato rispetto ai parametri di normalità.

Le terapie di posturologia clinica consistono nell’andare a manipolare i recettori periferici e sono finalizzate a modificare per via riflessa lo schema corporeo a livello del sistema nervoso centrale, ripristinando così nel tempo la postura corretta

Contatta FisioSportLife per richiedere maggiori informazioni

Prenota